Quando viene effettuato un acquisto sul nostro sito ed il pagamento avviene tramite carte elettroniche o PayPal, il trasferimento del denaro dal conto del cliente al nostro non è automatico. Dal momento in cui il cliente autorizza il pagamento, noi abbiamo 7 giorni per concludere la transazione. In questo tempo verifichiamo che la merce sia pronta ad essere spedita e, in caso di necessità, contattiamo il cliente per chiarimenti (ad esempio su di un indirizzo di spedizione che appare mal formato).
Le immagini qui di seguito mostrano le 5 fasi che portano alla spedizione di ciò che è stato ordinato.
Appena l’ordine è stato sottomesso, questo è ciò che vediamo. In alto lo stato appare come “Authorized” e “Unfulfilled”, cioè il metedo di pagamento scelto dal cliente è stato accettato dal sistema, cioè il denaro può essere prelevato ma non lo è ancora, e la merce non è ancora stata spedita.
Quando abbiamo accertato che siamo pronti a spedire, procediamo con l’acquisizione del pagamento. Come si può vedere le transazioni non sono direttamente gestite da noi ma dal sistema di pagamento di Shopify. In questo modo noi non riceviamo mai i dati delle carte di pagamento dei clienti e non è quindi nostro dovere provvedere alla loro sicurezza, paghiamo Shopify per farlo al posto nostro (e questo è molto più sicuro per tutti).
Abbiamo 7 giorni di tempo per provvedere all’acquisizione del pagamento.
Una volta acquisito il pagamento l’ordine appare come qui sopra, “Paid” ma ancora “Unfulfilled”.
Dopo avere spedito inoltriamo il codice per il tracciamento della spedizione al cliente. Lo facciamo ovviamente tramite la piattaforma di gestione degli ordini: il cliente riceverà un’email con i dati della spedizione.
A questo punto l’ordine è concluso e risulta “Paid”, “Fulfilled” e “Archived”.
Per qualsiasi altra domanda contattateci tramite il form seguente, appena possibile risponderemo.