Sono molti i fattori che influenzano la larghezza delle piste quando si disegna un PCB. Uno dei più ovvi è quello della massima corrente che quella particolare traccia dovrà sopportare, ma non è l’unico.
Molto dipende infatti dall’applicazione, cioè se si stratta di una porzione di circuito per segnali RF o digitali ad esempio. Anche trattandosi di segnali RF dovremo capire se i segnali saranno a frequenze sufficientemente alte da dovere considerare quel tratto di rame come un circuito a costanti distribuite.
Ma non finisce qui, sono tanti altri i fattori di cui un progettista / disegnatore di circuiti stampati deve tenere conto. Nel video qui sotto te ne raccontiamo un po’, abbastanza per farti fare un bel salto in avanti la prossima volta che dovrai realizzare un PCB.
Come avrai intuito, realizzare dei buoni PCB richiede conoscenze approfondite di elettronica e tanta esperienza.
Molto di questo lo trovi nel nostro video corso PCB Maker Pro, l’unico corso sul disegno di PCB che ti propone tante video lezioni in cui si sviluppa un vero progetto, uno dei nostri, e non dei semplici esercizi fini a se stessi.
Scopri di più facendo click qui o sull’immagine qui a fianco, impara a disegnare PCB come un professionista!
Lascia un commento