In questa lezione del corso di avvicinamento ad Arduino approfondiamo uno degli argomenti fondamentali dell’interazione tra uomo e macchina: la gestione di pulsanti e LED. Rispetto alla lezione precedente, in questa andremo a variare lo stato di un’uscita, e quindi del LED ad essa collegato, in modo tale da avere un comportamento bistabile.
Cosa significa bistabile? Significa semplicemente che si hanno due stati stabili, quello basso, ovvero LED spento, e quello alto, ovvero LED acceso. I livelli sono stabili perché vengono mantenuti fino alla successiva richiesta di cambio di stato.
Sembra un argomento banale, scontato, quasi ridicolo, ma come si può scrivere il codice per realizzare questa funzione in modo efficiente? Sicuro di saperlo?
Va bene, può darsi, meglio per te, ma è bene non dare nulla per scontato e questo video è quindi un altro scalino nel lungo percorso che porta alla vetta dove sono gli esperti di programmazione in ambiente Arduino (e non).
Come già detto, Arduino ha il grande pregio di rendere le cose semplici, hanno fatto un grande lavoro nel rendere fruibile il sistema ad un vasto pubblico. Ma questo non deve trarre in inganno il giovane programmatore perché apprendere il modo giusto di programmare non dipende dalla tecnologia che si sta impiegando (almeno in prima approssimazione). Con ciò si vuole intendere che quando si è padroni delle tecniche di programmazione poi scrivere codice in un linguaggio o in un altro poco cambia.
Per questo andiamo piano, facciamo anche esercizi semplici come questo, ma è bene partire subito bene, senza passi falsi, senza dare nulla per scontato. Segui con attenzione questa lezione, vedrai che ti sarà utile!
Fai click sul video qui sotto per iniziare lo studio, buona visione.
Ad ogni buon programmatore di Arduino corrisponde anche un buon esperto di elettronica. Per avere questa conoscenza ci vogliono anni di studio e di pratica sul campo, proprio quella che trovi nel videocorso di elettronica “Electronic Maker Hiker“. Nei vuoi sapere di più? Vuoi provare una lezione gratis? Fai click sull’immagine qui di seguito.
Ne vuoi sapere di più?
Hai delle richieste particolari?
Compila il form che trovi qui (o fai click sull’immagine di seguito) e ti terremo aggiornato.
Infine ti riproponiamo un altro interessante articole sulla programmazione di questi dispositivi: Arduino e la funzione delay.
Last but not least, non dimenticare di iscriverti al canale YouTube (click qui) e di attivare le notifiche (click sulla campanella).
Buona lettura e ti aspettiamo a lezione 😉.
Lascia un commento