In questa lezione del corso di avvicinamento ad Arduino parliamo dell’ambiente di sviluppo di Arduino, il cosiddetto IDE. IDE è l’acronimo di Integrated Development Environment, ovvero di ambiente di sviluppo integrato.
Perché integrato? Per ridurla ai minimi termini, possiamo dire che un IDE è composto da un editor di testo per il codice, un compilatore e un’interfaccia per il debug (questa può essere fisica o software, cioè un simulatore, ma non è questo il luogo adatto per parlarne).
Per poter scrivere codice per i nostri microcontrollori è bene conoscere ciò che possiamo fare con il nostro IDE, ma anche ciò che non possiamo fare. Nella sua versione “classica”, un IDE integra una marea di funzionalità, a volte anche molto complesse, perché si rivolge ad un pubblico molto tecnico.
Quello di Arduino invece è una versione semplificata che, se da un lato appunto semplifica la vita del programmatore, dall’altro gli toglie alcuni strumenti che in certe particolare circostanze potrebbero essere utili (ma non lo sono per la stragrande maggioranza degli utilizzatori di questa piattaforma.
Nella prossima lezione vedremo come utilizzare un altro “IDE”, o meglio un simulatore web.
Fai click sul video qui sotto per iniziare lo studio, buona visione.
Ad ogni buon programmatore di Arduino corrisponde anche un buon esperto di elettronica. Per avere questa conoscenza ci vogliono anni di studio e di pratica sul campo, proprio quella che trovi nel videocorso di elettronica “Electronic Maker Hiker“. Nei vuoi sapere di più? Vuoi provare una lezione gratis? Fai click sull’immagine qui di seguito.
Ne vuoi sapere di più?
Hai delle richieste particolari?
Compila il form che trovi qui (o fai click sull’immagine di seguito) e ti terremo aggiornato.
Infine ti riproponiamo un altro interessante articole sulla programmazione di questi dispositivi: Arduino e la funzione delay.
Last but not least, non dimenticare di iscriverti al canale YouTube (click qui) e di attivare le notifiche (click sulla campanella).
Buona lettura e ti aspettiamo a lezione 😉.
Lascia un commento