Qui di seguito sono riportate le note relative all’installazione dell’interfaccia IFace all’interno dello YAESU FT-891 di IU7RAM Piero. In generale questo lavoro viene svolto per poter estrarre un segnale IF dalla catena di ricezione della radio così da poterlo utilizzare per realizzare un panadapter SDR e aggiungere un ricevitore SDR esterno. Lo schema applicativo è mostrato nella seguente immagine.
Il segnale da inviare al ricevitore SDR esterno viene prelevato subito dopo il primo mixer di ricezione e la frequenza su cui andrà sintonizzato sarà di 69.450 MHz.
Il segnale RF all’uscita del mixer viene prelevato nel punto mostrato nell’immagine seguente.
Il compito della scheda buffer IFace è quello di erogare la potenza necessaria al fine di pilotare correttamente i circuiti del ricevitore SDR esterno: in pratica avviene un adattamento di impedenza tra la circuiteria del mixer e quella del ricevitore. In generale le intensità dei segnali di interesse sono piccole frazioni di mW. Durante la trasmissione invece si hanno potenze dell’ordine delle decine di W o anche di più, e questo può essere un problema per il ricevitore esterno, soprattutto se si trova a lavorare in isofrequenza con la radio. Perciò generalmente è bene utilizzare il segnale PTT per disabilitare il buffer, caratteristica unica della IFace, ma non è questo il caso in quanto i segnali di ricezione e di trasmissione hanno percorsi diversi.
L’immagine che segue mostra dove prelevare il segnale IF.
Qui di seguito sono riportate alcune immagini dell’installazione effettuata da IU7RAM.
Le tre immagini seguenti sono relative ad un primo veloce collaudo durante il quale si è verificato che sia la radio che l’interfaccia funzionassero correttamente.
Per quanto riguarda il segnale IF, è bene notare che l’impiego di un cavo coassiale per collegare l’ingresso della IFace all’uscita del mixer non è raccomandabile. Il suo utilizzo comporta l’aggiunta di una capacità parassita in parallelo ai circuiti a valle del mixer con conseguente degrado del segnale. Buona norma è invece utilizzare un piccolo conduttore, possibilmente molto breve, così da ridurre al minimo la suddetta capacità parassita.
Questa immagine mostra come collegare il segnale IF alla IFace. Viene impiegato un sottile conduttore (0.14 mm) rivestito in materiale plastico verde. Come già evidenziato (repetita iuvant), non è raccomandabile utilizzare un cavo coassiale perché introduce una capacità non trascurabile in parallelo ai componenti del circuito del mixer e ne modificherebbe le prestazioni. Il cavo coassiale si può invece tranquillamente utilizzare in uscita dalla IFace.
Sul retro della radio è stato praticato un piccolo foro per il fissaggio del connettore SMA-f.
Terminato il lavoro, il risultato è mostrato in questo breve video.
Grazie mille IU7RAM Piero!
Per acquistare una IFace si possono utilizzare i seguenti pulsanti.
ATTENZIONE: Sebbene l’installazione di IFace 2 non sia difficile, lo si fa a proprio rischio. TSP S.r.l. non è responsabile per eventuali danni, effetti collaterali indesiderati o qualsiasi altra cosa.
Lascia un commento