Qui di seguito sono riportate le note relative all’installazione dell’interfaccia IFace all’interno del Kenwood TS-440S di IK2TIF Fabio. In generale questo lavoro viene svolto per poter estrarre un segnale IF dalla catena di ricezione della radio così da poterlo utilizzare per realizzare un panadapter SDR e aggiungere un ricevitore SDR esterno. Lo schema applicativo è mostrato nella seguente immagine.
Il segnale da inviare al ricevitore SDR esterno viene prelevato subito dopo il primo mixer di ricezione e la frequenza su cui andrà sintonizzato sarà di 45.05 MHz.
Il segnale RF all’uscita del mixer viene prelevato tra il trasformatore T3 e l’anodo del diodi D26.
Il compito della scheda buffer IFace è quello di erogare la potenza necessaria al fine di pilotare correttamente i circuiti del ricevitore SDR esterno: in generale le intensità dei segnali di interesse sono piccole frazioni di mW. Durante la trasmissione invece si hanno potenze dell’ordine delle decine di W o anche di più, e questo può essere un problema per il ricevitore esterno, soprattutto se si trova a lavorare in isofrequenza con la radio. Perciò è bene utilizzare il segnale PTT per disabilitare il buffer, caratteristica unica della IFace. Si deve quindi individuare il punto all’interno della radio dove prelevare tale segnale. Nulla di più facile, sul connettore J1 è presente il segnale TX8 e questo è attivo solo durante la trasmissione.
Dovendo fornire potenza, la IFace deve anche essere opportunamente alimentata. Dal connettore J6 è possibile ottenere la differenza di potenziale necessaria dai pin 14J e GND.
Qui di seguito sono riportate alcune immagini utili ad individuare i punti sulla RF UNIT dove intervenire per prelevare i vari segnali: IF, PTT e alimentazione. Per quanto riguarda il segnale IF, è bene notare che anche IK2TIF non ha impiegato un cavo coassiale per collegare l’ingresso della IFace all’uscita del mixer. In questo modo è possibile ridurre al minimo, anche grazie ad un collegamento molto breve, la capacità parassita che si va a porre in parallelo all’uscita del mixer. Se questa non fosse trascurabile si avrebbe una forte attenuazione del segnale IF ed un degrado generale delle prestazioni del ricevitore.
Questa immagine mostra come collegare il segnale IF alla IFace. Viene impiegato un sottile conduttore (0.14 mm) rivestito in materiale plastico. Come già evidenziato, non è raccomandabile utilizzare un cavo coassiale perché introduce una capacità non trascurabile in parallelo ai componenti del circuito del mixer e ne modificherebbe le prestazioni. Il cavo coassiale si può invece tranquillamente utilizzare in uscita dalla IFace.
In rosso è mostrato il cavo di alimentazione della scheda e le due immagini a seguire sono relative all’installazione nel TS-440S.
Il segnale del PTT è entra nella IFace tramite un sottile filo di colore giallo posto in parallelo direttamente nel connettore.
La scheda IFace può essere fissata ad un lamierino di copertura di circuiti RF: fare attenzione a non cortocircuitare alcuni contatti posti sul lato inferiore della scheda (si può usare del nastro biadesivo).
Infini si collega il ricevitore SDR esterno e si avvia il software. Le immagini che seguono mostrano il TS-440S e la videata del software SDR.
Nell’immagine qui sopra è molto evidente il numero di stazioni che possono essere ricevute e visualizzate nel waterfall della radio SDR. L’ottima installazione effettuata da IK2TIF è evidente dall’assenza di segnali e artefatti nello spettro indesiderati.
Per acquistare una IFace si possono utilizzare i seguenti pulsanti.
ATTENZIONE: Sebbene l’installazione di IFace 2 non sia difficile, lo si fa a proprio rischio. TSP S.r.l. non è responsabile per eventuali danni, effetti collaterali indesiderati o qualsiasi altra cosa.
Lascia un commento