In questa lezione del corso di avvicinamento ad Arduino affrontiamo uno degli argomenti fondamentali dell’interazione tra uomo e macchina: la gestione di pulsanti e LED. Sembra un argomento banale, scontato, quasi ridicolo. Che ci vuole a gestire un ingresso collegato ad un pulsante? E che ci vuole ad accendere un LED? Tutti sanno fare queste cose!
Va bene, può darsi, ma è bene non dare nulla per scontato e soprattutto fare vedere quale è il modo più giusto per farlo, almeno secondo quello che è il nostro punto di vista.
Scopri con questo video quello che significa lavorare con lo stato di un ingresso o con il fronte di un segnale: ne hai mai sentito parlare? Sai quali sono le differenze? Sai quando usare uno o l’altro?
Arduino ha il grande pregio di rendere le cose semplici, hanno fatto un grande lavoro nel rendere fruibile il sistema ad un vasto pubblico. Ma questo non significa che le sfide da affrontare siano semplici e anche gestire un pulsante, se fatto nel modo sbagliato, può rendere la vita del maker piuttosto complicata. Quello che trovi in questo, ma in generale in tutti i nostri corsi, è frutto di oltre 20 anni di esperienza nella programmazione di microcontrollori per automazione industriale e sistemi RF, decidi tu di chi fidarti.
In questa lezione utilizzeremo sia l’IDE di Arduino che Tinkercad: in questo modo sarà evidente che il codice potrà essere portato da uno all’altro, e viceversa, senza problemi.
Fai click sul video qui sotto per iniziare lo studio, buona visione.
Ad ogni buon programmatore di Arduino corrisponde anche un buon esperto di elettronica. Per avere questa conoscenza ci vogliono anni di studio e di pratica sul campo, proprio quella che trovi nel videocorso di elettronica “Electronic Maker Hiker“. Nei vuoi sapere di più? Vuoi provare una lezione gratis? Fai click sull’immagine qui di seguito.
Ne vuoi sapere di più?
Hai delle richieste particolari?
Compila il form che trovi qui (o fai click sull’immagine di seguito) e ti terremo aggiornato.
Infine ti riproponiamo un altro interessante articole sulla programmazione di questi dispositivi: Arduino e la funzione delay.
Last but not least, non dimenticare di iscriverti al canale YouTube (click qui) e di attivare le notifiche (click sulla campanella).
Buona lettura e ti aspettiamo a lezione 😉.
Lascia un commento