Agosto 23, 2019

Panadapter SDR per TS-2000 – bande VHF/UHF

In un precedente articolo abbiamo visto come installare la scheda IFace all’interno del Kenwood TS-2000 per ottenere il segnale IF delle bande HF e 50 MHz da inviare ad un SDR esterno. Ora vediamo come ottenere il segnale IF per le bande VHF e UHF. L’installazione è molto facile.

Il risultato che puoi ottenere è ben mostrato nel seguente video.

Il TS-2000, così come altre radio, ha una configurazione abbastanza complessa ed utilizza diverse frequenze intermedie a seconda della banda sulla quale si sta operando. In ogni caso quella descritta qui è la sequenza di operazioni da fare per ottenere una larghezza di banda sufficiente a realizzare un ricevitore panoramico intorno alla frequenza IF relativa alle bande VHF e UHF.

  • Il punto dove prelevare il segnale IF si può individuare in modo più preciso tramite lo schema elettrico come mostrato nelle seguenti immagini. La scheda elettronica di interesse è quella denominata TX-RX2 e il segnale può essere prelevato R167 o C233.
  • Ora dobbiamo cercare dove prelevare l’alimentazione: si può prendere energia dal connettore CN 12 o dal CN 17, segnale 14S.
  • PTT: per il TS-2000 non è richiesto in quanto il circuito di ricezione viene silenziato (MUTE) durante la trasmissione.
  • Nelle immagini che seguono si può vedere i punti dove prelevare il segnale IF: l’installazione quindi è veramente semplice. Attenzione: per questa radio il punto di prelievo della IF è sul lato inferiore della scheda TX-RX 2 UNIT.

Puoi acquistare IFace 2 utilizzando uno dei pulsanti qui sotto.

ATTENZIONE: Sebbene l’installazione di IFace non sia difficile, lo si fa a proprio rischio. TSP S.r.l. non è responsabile per eventuali danni, effetti collaterali indesiderati o qualsiasi altra cosa.

Per maggiori informazioni non esistare a scriverci.
Buon divertimento!

Interfaccia SDR per FT-1000MP Mark-V Field

Per installare la scheda IFace all’interno dello Yaesu FT-1000MP Mark-V Field seguire i seguenti passi.

Il FT-1000MP Mark-V Field, così come altre radio, ha una configurazione decisamente complessa ed utilizza diverse frequenze intermedie. A noi interessa avere un segnale a “larga banda”, quindi andrà prelevato prima del filtro passa banda principale. Qui di seguito è mostrata la sequenza di operazioni da compiere per ottenere una larghezza di banda sufficiente a realizzare un ricevitore panoramico intorno alla frequenza IF prescelta (70.455 MHz). Il percorso dei segnali in TX e in RX è in parte separato, quindi il comando del PTT per disabilitare la IFace durante la trasmissione non sarà necessario. Le immagini seguenti mostrano il punto dove verrà prelevato il segnale IF.

Ora dobbiamo localizzare i punti dove effettuare il collegamento dei cavi elettrici verso la IFace. Le immagini seguenti illustrano dove prelevare i vari segnali sulla RF UNIT.

Se sei convinto della bontà della proposta acquista una IFace utilizzando il pulsante qui sotto.

ATTENZIONE: Sebbene l’installazione di IFace non sia difficile, lo si fa a proprio rischio. TSP S.r.l. non è responsabile per eventuali danni, effetti collaterali indesiderati o qualsiasi altra cosa.

Per maggiori informazioni non esitare a scriverci.
Buon divertimento!

ESP8266 Extreme – video corso

ESP8266 EXTREME

La crescente domanda di sistemi elettronici connessi alla rete Internet è oramai un dato di fatto. Progettare sistemi elettronici embedded in grado di inviare e ricevere informazioni dalla rete non è però la cosa più semplice da fare in quanto richiede conoscenze che spaziano dalla progettazione elettronica a quella sistemistica a quella di applicativi web.

Questo corso mostra come avviare e completare in modo professionale un progetto basato sul modulo ESP8266 e sull’IDE Arduino.

Che tu voglia realizzare un dispositivo per semplice diletto o per un’applicazione industriale, in questo corso troverai tutte le informazioni di cui avrai bisogno per procedere speditamente dall’idea al prodotto finale senza commettere errori.

Non ci credi?

Hai mai provato a cercare una libreria per un sensore? L’hai trovata e provando ad utilizzarla ti sei accorto che non funziona? Bene, non sei l’unico a cui è capitato. Purtroppo forum e blog di hobbisti di tutto il mondo sono pieni di errori, materiale scadente e di dubbia provenienza, pochi, veramente pochi, contengono informazioni corrette e pronte da utilizzare. Questo accade perché nel mondo dei microcontrollori c’è una grande confusione in quanto la semplificazione dei tool di sviluppo ha abbassato notevolmente il livello delle conoscenze richieste per utilizzare un particolare dispositivo. Ma utilizzare e saper programmare sono due cose ben diverse.

Trovare informazioni affidabili è estremamente raro.

Per tua fortuna questo corso è la soluzione a tutti questi problemi perché è basato su ciò che è stato realmente fatto per sviluppare una nostra scheda elettronica per applicazioni industriali di IoT, la WiWiNo One.

La scheda in questione, che vedi anche nell’immagine qui sotto, integra un modulo ESP8266-07, una serie di sensori di temperatura, umidità, pressione atmosferica, CO2. Sono inoltre disponibili 3 ingressi analogici 0-3,3 V, un’uscita digitale open-drain ed un ingresso digitale 0-24 Vdc. Per l’alimentazione è utilizzato un regolatore switching così che si può utilizzare con sorgente da 8 a 30 Vdc.

A chi si rivolge il corso

  • hobbisti / maker / progettisti elettronici;
  • docenti e ITP di elettronica di scuola superiore;
  • radioamatori e CB;
  • tutti coloro che sono appassionati di elettronica e che vogliono realizzare i propri progetti con soddisfazione.

Per chi NON è adatto questo corso

  • per chi non è disposto ad impegnarsi
  • per chi non è disposto ad ascoltare con la giusta umiltà
  • per chi cerca soluzioni facili a problemi complessi
  • per chi pensa che copiare sia la soluzione più efficace e veloce
  • per chi si aspetta un puro corso su Arduino™
  • per chi vuole il rimborso cercando di avere il corso gratis

Le lezioni contenute nel videocorso sono le seguenti:

  • come è fatto un modulo ESP8266 – analisi elettrica e funzionale del modulo WiFi programmabile
  • schema elettrico di un sistema basato su ESP8266 – descrizione dello schema elettrico di un’applicazione industriale basata su ESP8266
  • layout di un sistema basato su ESP8266 – descrizione su come si può realizzare un circuito stampato per applicazioni reali
  • preparare il codice HTML – guida step by step alla realizzazione di codice HTML ottimizzato per applicazioni embedded di IoT
  • scrittura del firmware per modulo ESP8266 – guida passo passo alla scrittura di firmware professionale con l’IDE di Arduino
  • test e debug della nostra applicazione – analisi delle criticità, metodi di test e risoluzione problemi

Ecco qui l’offerta esclusiva a cui puoi accedere.

Il corso sarà acquistabile a questo prezzo per un periodo limitato e fruibile al termine di questo ( 15 Settembre 2019 ). Si può acquistarlo ad un prezzo ancora più vantaggioso insieme all’evento “TSP Training Days”, due giorni in aula il 30/11 e 1/12/2019 per imparare a saldare componenti SMD e programmare Arduino in modo professionale per applicazioni IoT. Dopo questa data il costo salirà.

Per “aggiornamento” di una lezione si intende un miglioramento del contenuto: ad esempio potrebbero essere aggiunte o modificate delle slide e con queste la loro descrizione.

Per “updates” del corso si intende l’inserimento di nuove lezioni.

N.B. Come stabilito dal Codice del Consumo, art. 59, lettera o, il diritto di recesso non si applica a “la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso”.

© TSP S.r.l. | VAT IT03137540542 | V.le Unità d'Italia 36, 06019 Umbertide, ITALY

NEWS July 18, 2024
A Telegram group is now available through which you can interact to get faster responses from other customers or, if necessary, from TSP Srl. Sign up for free by clicking here: Telegram TSP Customers. Please limit the use of contact forms to send generic requests, they have low reading priority because they are often used to send spam.

NOVITA' 18 Luglio 2024
E' da oggi disponibile un gruppo Telegram tramite il quale interagire per avere risposte più veloci da altri clienti o, in caso, da TSP Srl. Iscrivetevi gratuitamente facendo click qui: Telegram Clienti TSP. Per favore limitare l'utilizzo dei form di contatto per inviare richieste generiche, hanno bassa priorità di lettura perché spesso usati per inviare spam.
This is default text for notification bar