Per installare la scheda IFace all’interno del Kenwood TS-590S seguire i seguenti passi. L’installazione è molto facile. Per il TS-590SG vedi la nota più in basso.
Il TS-590S, così come altre radio, ha una configurazione complessa ed utilizza diverse frequenze intermedie anche a seconda della banda utilizzata. In questa radio occorrono 2 schede IFace poiché vengono impiegate due frequenze intermedie, una a 11.374 MHz e un’altra a 73.095 MHz. A noi interessa avere un segnale a “larga banda”, quindi andrà prelevato prima del filtro passa banda principale.
Qui di seguito è mostrata la sequenza di operazioni da compiere per ottenere una larghezza di banda sufficiente a realizzare un ricevitore panoramico intorno alla frequenza IF prescelta. Il percorso dei segnali in TX e in RX è in parte separato, quindi il comando del PTT per disabilitare la IFace durante la trasmissione non sarà necessario. Le immagini seguenti mostrano il punto dove verrà prelevato il segnale IF.
Come si può vedere qui sotto la radio impiega due diverse frequenze a seconda della banda prescelta: si consiglia quindi di impiegare due interfacce IFace e non di inserire un commutatore meccanico.
Iniziamo con l’analizzare lo schema elettrico. Dobbiamo individuare il primo mixer e dove prelevare l’alimentazione. Dalla seguente immagine apparirà tutto chiaro.
Ora dobbiamo localizzare i punti dove effettuare il collegamento dei cavi elettrici verso la IFace. L’immagine seguente illustra dove prelevare i vari segnali sulla TXRX UNIT.
Ultimo ma non meno importante, non dimenticare di fornire l’alimentazione all’IFace: puoi facilmente trovare una fonte all’interno della tua radio.
NOTA PER IL TS-590SG
Il TS-590SG è leggermente diverso dal TS-590S in quanto sul connettore posteriore DRV è possibile prelevare il segnale IF. Come dichiarato da Kenwood in ogni caso questo comporta la perdita di potenza in ricezione. Si consiglia quindi installare IFace anche in questo caso.
Se sei convinto della bontà della proposta acquista una IFace utilizzando i pulsanti qui sotto.
ATTENZIONE: Sebbene l’installazione di IFace non sia difficile, lo si fa a proprio rischio. TSP S.r.l. non è responsabile per eventuali danni, effetti collaterali indesiderati o qualsiasi altra cosa.
Per maggiori informazioni non esistare a scriverci.
Buon divertimento!
Lascia un commento