Luglio 17, 2015

Automazione con Android

Il sistema operativo Android è sempre più diffuso e comincia a delinearsi così la possibilità di realizzare sistemi per automazione industriale ibridi in cui il pannello operatore funziona con software sviluppato per questo OS.

Data la potenza di calcolo disponibile, è possibile implementare tutti i cicli di controllo direttamente nel pannello e realizzare così un unico progetto per interfaccia e gestione.

La comunicazione da e per il macchinario può avvenire mediante Bluetooth, WiFi, USB o porte seriali, dipendentemente dalla loro disponibilità.

Per l’interfacciamento verso dispositivi di potenza e sensori è necessaria solo una scheda elettronica in grado di svolgere le funzionalità di acquisizione, attuazione e comunicazione necessarie e non disponibili direttamente tramite il pannello. Si crea così una soluzione efficiente ed economicamente competitiva in grado di sostenere le più diverse necessità garantendo interfaccia utente totalmente personalizzabile, indicazioni multingua e futuri aggiornamenti.

layoutviewmate

Nel caso di una specifica applicazione per un cliente nel settore alimentare è stata realizzata una scheda basata su dsPIC33 in grado di:

  • comandare 3 carichi in corrente alternata (3 x 230 Vac 1,5 kW) mediante TRIAC (no relé);
  • comandare 3 carichi in corrente continua (3 x 12/24 Vdc 10 A NPN);
  • acquisire 3 ingressi digitali 12/24 Vdc;
  • acquisire temperatura locale mediante termometro su I2C;
  • acquisire temperatura remota mediante termometro su I2C;
  • acquisire la pressione dell’aria in un contenitore (10 – 1000 mBar);
  • comunicare mediante SPP su Bluetooth;
  • comunicare mediante VCOM 115k2,8N1 su USB.

Per maggiori informazioni si prega di inviare richieste mediante questo form.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome

© TSP S.r.l. | VAT IT03137540542 | V.le Unità d'Italia 36, 06019 Umbertide, ITALY

NEWS July 18, 2024
A Telegram group is now available through which you can interact to get faster responses from other customers or, if necessary, from TSP Srl. Sign up for free by clicking here: Telegram TSP Customers. Please limit the use of contact forms to send generic requests, they have low reading priority because they are often used to send spam.

NOVITA' 18 Luglio 2024
E' da oggi disponibile un gruppo Telegram tramite il quale interagire per avere risposte più veloci da altri clienti o, in caso, da TSP Srl. Iscrivetevi gratuitamente facendo click qui: Telegram Clienti TSP. Per favore limitare l'utilizzo dei form di contatto per inviare richieste generiche, hanno bassa priorità di lettura perché spesso usati per inviare spam.
This is default text for notification bar